Roccapalumba (Rrokkapalùmma in siciliano[4]) è un comune italiano di 2 186 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia.
Dista dal capoluogo circa 60 km e sorge ai piedi della mole solenne della Rocca, massiccio calcareo che caratterizza il centro abitato.
Abitanti censiti[5]
Il prodotto principale della zona è il fico d'india, di grande importanza a livello di economia agricola e la cui coltivazione ricopre grandi estensioni territoriali. Dal 2000 si tiene una sagra dedicata a questo frutto.
Il comune è dotato di planetario e osservatorio astronomico e nella scuola elementare locale è stato istituito un centro di divulgazione astronomica, usato a fini didattici. Altri luoghi d'interesse sono:
Elenco dei manufatti di interesse storico artistico del Centro Storico Urbano[6]:
Di rilevante interesse all'ingresso del camposanto cittadino anche il monumento marmoreo a Leonardo Avellone (1830-1899), potentissimo possidente di Roccapalumba di cui fu sindaco per trentanove anni (come vi è scritto) e grande elettore di Antonio di Rudinì.
Nello stesso cimitero spicca la cappella funebre Avellone in stile Liberty, ispirata ad un progetto di Ernesto Basile, al cui interno è il monumento funebre marmoreo al notaio Giuseppe Avellone (1790 a 1857), un tempo posizionato nella chiesa Madre.
La principale squadra di calcio della città è l'U.S.D. Roccapalumba 1969 che milita nel girone B siciliano di 1ª Categoria. È nata il 29 settembre 1969.